L'operazione di rilievo finalizzata alla conoscenza del manufatto architettonico con valenza storico-artistica deve fornire, sia al progettista che ai responsabili della Sovrintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici, quei dati che individuano la corrispondenza con i dati storici pervenuti dalla ricerca archivistica, e l'utilizzo di materiali e tecnologie riferiti alle differenti epoche.
Si è visto come nella pratica realizzativa molti interventi di restauro strutturale eseguiti in tempi recenti hanno tradito l'idea di "conservazione": in casi estremi abbiamo assistito alla demolizione ingiustificata, anche se in architetture definite "minori", di solai, cassettonati e tetti secolari in legno; in altri casi, sicuramente più frequenti si sono verificate estese manomissioni di antichi organismi portanti dovuti all'uso generalizzato di nuove strutture e generalizzato di nuove strutture e di nuovi materiali in sostituzione di quelli originari.

Interventi, quindi, arbitrari
o quantomeno pesanti indotti, il più delle volte, da una difficoltà di valutazione dei comportamenti strutturali di questi organismi.
In edifici di valenza storica e artistica di notevole importanza, se si vuole approfondire oggettivamente
"La Torre Minore"
lo studio riguardante l'esame cronologico degli interventi che lo hanno caratterizzato, classificarli secondo la loro natura, analizzare le loro caratteristiche estetiche e funzionali, ricercare i fattori determinanti della tipologia architettonica, si deve

"L'accesso al Lato Sud"
aggiungere alle indagini storico-documentali una precisa rappresentazione grafica ricavata direttamente per mezzo del rilievo.
L'analisi grafica infatti permette di raggiungere la fase di conoscenza oggettiva e quindi l'esatta lettura del testo architettonico tramite l'individuazione delle sue caratteristiche stilistiche e costruttive.
L'esempio scelto riguarda un edificio militare ricco di valenza storica per il quale esistono, contrariamente a moltissimi manufatti artistici, estese ricerche storiche ed una notevole documentazione archivistica, che però non risultavano supportate da alcuna indagine diretta di rilievo.
Appare perciò un caso singolare ed interessante per verificare con l'indagine diretta quanto emerso dalla ricerca documentale.
Il fondamentale rilievo metrico è stato integrato da un rilievo
fotografico che ne risulta una componente essenziale per un riscontro reale a posteriori dello stato di manutenzione dell'edificio,
oggetto del nostro studio.
Le operazioni di rilievo sono state svolte in due fasi distinte.
- 1^ fase: Rilievo della fabbrica (recinto del Castello) nella quale si individuerà l'intervento di conservazione. Esso risulta indispensabile per la conoscenza critica del cmplesso (evoluzione temporale delle opere, individuazione delle epoche, interpretazione della struttura nella sua complessità, ricerca delle valenze storico-artistiche).
- 2^ fase: Rilievo puntuale del degrado delle strutture. Tale rilievo permette di raggiungere la conoscenza metrica dei singoli elementi e della loro posizione spaziale, la conoscenza del loro rapporto con l'edificio e della loro funzione statica.

GLI AFFRESCHI DEL' 300 NELLA TORRE MINORE

Lo stesso rilievo, supportato da una prima indagine conoscitiva di tipo visiva, ha consentito la restituzione esatta dello stato di

degrado
dei
manufatti colpiti da incendio
e quindi
ha perm- esso di program- mare e guidare
le suc- cessive ispezioni (analisi chimico-fisiche) finalizzate all'esatta conoscen- za dello stato materico.
MATERIALE DISPONIBILE
- Planimetrie del luogo
- Rilievo plani-altimetrico
- Rilievo: pianta del primo    livello
- Rilievo: pianta del secondo   livello
- Rilievo: pianta del terzo    livello
- Rilievo: pianta quarto, quinto e sesto livello
- Rilievo: sezioni 1, 2, 3, 4
- Rilievo: sezioni 5, 6, 7, 8
- Rilievo: prospetti del corpo Nord
- Rilievo: prospetti del corpo  Ovest
- Rilievo: prospetti del corpo  Sud
- Rilievo: prospetti del corpo Est
- Iconografia storica  commentata delle piante
- Iconografia storica commentata delle viste esterne
- Rilievo della copertura Sud: piante e sezioni
- Rilievo locali 1, 2, 3 corpo   Sud: piante e   copertura
- Rilievo locali 1, 2, 3 corpo   Sud: sezioni